Testo
Presentazione dell'Istituto
L’Istituto Tecnico Statale "Marco Polo"
Fornisce una formazione
- realizzata in un ambiente educativo sicuro, caratterizzato da una forte competenza comunicativa e interculturale inclusiva
- improntata sullo sviluppo di competenze giuridico - economiche e linguistiche (Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Russo e Cinese), con una impostazione tecnico-professionale in ottica aziendale e turistica
- attenta alle esigenze degli studenti
- rispondente alle caratteristiche produttive e lavorative del territorio
aperta alle esigenze di cittadinanza europea
Opera seguendo alcune precise direttrici
- potenziamento della lingua tedesca (DSD, Deutsches Sprachdiplom, con docente madrelingua - certificazioni gratuite e senza scadenza)
- potenziamento della lingua inglese (English Plus)
- potenziamento delle scienze motorie (Wellness e Turismo)
- strategie didattiche digitali integrate innovative per una formazione rispondente alle esigenze del territorio e dei tempi
- elevati investimenti nella digitalizzazione, come scelta strategica formativa e organizzativa e destinataria dei Fondi PNRR:
- NEXT GENERATIONS CLASSROOMS (ambienti di apprendimento digitali innovativi)
- NEXT GENARATIONS LABS (laboratori per le professioni digitali)
Storia dell'Istituto
La storia dell’istituto riflette un adeguamento concreto al mutamento dei tempi, anticipando a volte l’evoluzione delle richieste da parte dell’utenza.
L’istituto nasce come sede staccata dell’Istituto “Pindemonte” prima e poi dell’istituto “Einaudi”, fino all’autonomia con il nome “Marco Polo” nei primi anni Ottanta; dall’anno scolastico 2001-02 oltre al corso per corrispondenti in lingue estere, progetto E.R.I.C.A., conta anche un corso per periti per il turismo, sperimentazione I.T.E.R.
Dal 2008-2009 l’istituto ha avuto una succursale in Corso Porta Nuova presso l’edificio che ospita un altro istituto superiore cittadino fino al 2021-2022 quando la succursale è stata spostata in via Cà di Cozzi in condivisione con un altro istituto.
Negli ultimi anni Novanta, l’offerta formativa ha puntato alle lingue straniere, ad una nuova figura professionale con radici nella comunicazione e quindi nella interculturalità, con un curricolo che cura la comunicazione sia nel contesto territoriale, sia in ambito aziendale.
Nel 2007-2008, considerando l’importanza della lingua tedesca per il territorio e la vocazione linguistica dell’istituto, si attua, con una modifica del quadro orario, un progetto di lingua tedesca, DSD "DEUTSCHES SPRACHDIPLOM", in collaborazione con il Ministero della Cultura Tedesca, che potenzia la lingua e permette agli studenti di conseguire gratuitamente la certificazione di lingua tedesca valida a livello internazionale e di durata illimitata a livello B1/B2/C1. Ancora oggi a distanza di anni il Marco Polo è l’unica scuola a Verona ad aver inserito questo progetto nel proprio curricolo e uno dei pochi Istituti Tecnici in Italia.
Con la riforma degli istituti Tecnici nel 2008 il corso E.R.I.C.A. è diventato R.I.M. (Relazioni Internazionali Marketing) con lo studio di tre lingue straniere ed economia aziendale come materie di indirizzo. Mentre il corso I.T.E.R. si trasforma in Tecnico per il Turismo con lo studio di tre lingue straniere e delle discipline collegate agli aspetti fiscali e finanziari delle imprese turistiche come diritto, economia aziendale, arte e territorio e geografia del turismo.
Nel 2015 allo scopo di promuovere sia per l’indirizzo R.I.M. che per il TURISMO una disposizione naturale negli studenti all’acquisizione sempre più fluente di L2 – Inglese, nei settori specifici oggetto di studio, si adotta nell’ambito dell’autonomia anche il potenziamento della lingua Inglese con il progetto ENGLISH PLUS, favorendo in questo modo lo sviluppo di competenze linguistiche avanzate per favorire il conseguimento della certificazione fino al livello C1.
Dal 2021-22 è stato concesso anche il corso A.F.M. (Amministrazione Finanza e Marketing), rivolto agli studenti con attitudini allo studio dell’economia in ambito finanziario-fiscale e dal 2022-2023 è stata attuata una curvatura dell’indirizzo Turistico con “Wellness e Turismo”, che punta a creare specialisti nel settore del benessere e del turismo sportivo.
Offerta Formativa
Amministrazione Finanza e Marketing (A.F.M.)
Il diplomato in A.F.M.
ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali , degli strumenti di marketing ed è in grado di comunicare efficacemente utilizzando due lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici.
Sbocchi professionali
• Addetto alla contabilità generale
• Responsabile di strategie di marketing e della comunicazione
• Responsabile commerciale
• Imprese operanti in ambito finanziario e assicurativo
• Libera professione
• Studi professionali
• Pubblica Amministrazione
Relazioni Internazionali per il Marketing - R.I.M.
Il diplomato in R.I.M.
Oltre alle competenze proprie del profilo AFM, contribuisce a sviluppare la gestione delle attività di marketing dell’azienda nei mercati nazionali ed internazionali, con l’ausilio di tecnologie e software specifici, padroneggiando competenze specifiche del settore economico- giuridico e utilizzando tre lingue straniere.
Sbocchi professionali
• Camera di Commercio e Enti Pubblici in genere
• Studi professionali
• Istituzioni internazionali
• Agenzie di Marketing e Pubblicità
• Società di servizi e comunicazione
• Aziende a vocazione internazionale
• Uffici commerciali esteri
TURISMO - Corso Diurno e Serale
Il diplomato in TURISMO
Opera nei sistemi gestionali e informativi delle imprese turistiche a livello nazionale e internazionale, con l’utilizzo di tre lingue straniere. Collabora con i soggetti pubblici e privati alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, ambientale, enogastronomico.
Sbocchi professionali
• Imprese e Agenzie di trasporto
• Aeroporti, Ferrovie, Compagnie navali da crociera
• Strutture ricettive e alberghiere
• Agenzie di viaggio e Tour Operator
• Centri congressuali e fieristici
• Musei
• Promoter territoriale
Curvatura “WELLNESS & TURISMO”
Il diplomato in “Wellness e Turismo”, sa operare nell’ambito delle imprese turistiche e nel settore economico nazionale e internazionale, con l’utilizzo di tre lingue straniere.
In particolare il corso consentirà agli studenti di conseguire una preparazione specifica con l’obiettivo di creare nuove figure professionali che possano operare nell’ambito di una sempre crescente domanda turistica orientata al benessere ed eco-sostenibile
Sbocchi professionali
• Organizzatore di eventi sportivi e culturali • Gestore di palestre, centri ed enti sportivi
• Consulente di società sportive, turistiche e del benessere
• Giornalista sportivo
• Guida ambientale ed escursionistica
• Tutti quelli già previsti dall’indirizzo turistico
A.F.M. con potenziamento della lingua inglese nel primo biennio |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto |
3 |
3 |
3 |
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Seconda lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
A.F.M. con potenziamento della lingua inglese e tedesca nel primo biennio |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto |
3 |
3 |
3 |
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Lingua tedesca |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
33 |
33 |
32 |
32 |
32 |
R.I.M. con potenziamento della lingua inglese (ENGLISH PLUS) |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
4 |
4 |
3 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
|||
Seconda lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Economia aziendale e geo-politica |
4 |
5 |
6 |
||
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
||
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
R.I.M. con potenziamento della lingua inglese (ENGLISH PLUS) e della lingua tedesca (DSD) |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
|||
Lingua tedesca |
4 |
4 |
4 |
5 |
3 |
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Economia aziendale e geo-politica |
4 |
5 |
6 |
||
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
||
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
TURISMO con potenziamento della lingua inglese (ENGLISH PLUS) |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
4 |
4 |
3 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto e legislazione turistica |
3 |
3 |
3 |
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Informatica |
2 |
2 |
|||
Seconda lingua comunitaria (Francese o Spagnolo) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Discipline turistiche e aziendali |
3 |
4 |
4 |
||
Arte e territorio |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
TURISMO con potenziamento della lingua inglese (ENGLISH PLUS) e della lingua tedesca (DSD) |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto e legislazione turistica |
3 |
3 |
3 |
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Informatica |
2 |
2 |
|||
Lingua tedesca |
4 |
4 |
4 |
5 |
3 |
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Discipline turistiche e aziendali |
3 |
4 |
4 |
||
Arte e territorio |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
WELLNESS & TURISMO con potenziamento delle SCIENZE MOTORIE |
|||||
DISCIPLINA |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
3 |
3 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|||
Diritto e legislazione turistica e dello sport |
3 |
2 |
3 |
||
Scienze integrate ed alimentazione nello sport |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
2 |
|||
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Informatica |
2 |
2 |
|||
Seconda lingua comunitaria (Spagnolo o Tedesco) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Discipline turistiche e aziendali e sportive |
3 |
4 |
4 |
||
Arte e territorio |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze motorie e sportive |
3 |
3 |
4 |
4 |
2 |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
TURISMO CORSO SERALE |
||||
DISCIPLINA |
I e II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
2 |
3 |
2 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
|||
Diritto e legislazione turistica |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze integrate |
2 |
|||
Geografia |
2 |
|||
Geografia turistica |
|
2 |
2 |
1 |
Informatica |
2 |
|||
Lingua spagnola |
3 |
2 |
2 |
2 |
Lingua tedesca |
|
2 |
2 |
2 |
Economia aziendale |
2 |
|||
Discipline turistiche e aziendali |
4 |
3 |
3 |
|
Arte e territorio |
2 |
2 |
||
TOTALE ORE |
23 |
23 |
23 |
23 |
Progetti “area didattica – didattica digitale”
· Biblioteca
· Competenze digitali e didattica innovativa
· Debate – argomentare e dibattere
· Formazione utilizzo laboratorio stem
· Giornalino d’istituto
· Google workspace
· Metodologia clil classi quinte
· Metodologie didattiche innovative
· Piano di miglioramento
· Pomeriggio con l'autore
· Realizzazione ptof
· Valorizzazione eccellenze
Progetti “area linguistica”
· Certificazione lingua inglese, tedesca, spagnola, francese, cinese
· Cineforum e conferenze in lingua
· Corsi di conversazione e laboratori culturali
· Deutsches sprachdiplom
· Erasmus plus
· Mobilità studentesca internazionale
· Potenziamento lingua francese
· Scambi culturali
· Spettacoli teatrali in lingua
· Stage linguistici all’estero
· Usac: conversazione in inglese con studentesse americane
Progetti “area orientamento”
· Accoglienza classi prime
· Attività sportive
· Cittadinanza digitale e utilizzo corretto della tecnologia
· Conferenze orientative, cineforum, teatro
· Consapevolezza dei problemi ambientali
· Corsi di orientamento “scoperta: sviluppo delle competenze per la transizione e l’autovalutazione” - dm 934/22 Università di Verona
· Diventiamo cittadini Europei
· Educazione ambientale: incentivare la conoscenza del territorio
· Incontri con ex alunni dell’istituto per scelta post-diploma
· Incontri con medici esperti sui corretti stili di vita (alimentazione-fumo-alcool)
· Incontri di preparazione al corso sulla sicurezza generale e specifica in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
· Itinera COSP Verona: nuove forme di lavoro e nuovi contratti - i test di ingresso ai corsi di laurea - l’offerta formativa delle Universita’
· Master di orientamento
· Open day universitari
· Orientamento classi seconde per scelta indirizzo triennio
· Orientamento in entrata
· Partecipazione al job&orienta, salone dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro - Veronafiere
· Progetti di sensibilizzazione su temi sociali
· Tutta un’altra storia – nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio
· Uscite sul territorio
· Visita all’ecocentro con amia di Verona
Progetti “area professionalizzante – pcto”
· Apprendisti ciceroni del fai
· Biglietteria aerea
· Business game
· Corso primo soccorso
· Curriculum vitae e colloquio di lavoro in lingua comunitaria
· Digital marketing
· Educazione finanziaria
· Erasmus plus: pcto all’estero
· Guide rondella delle boccare
· Icdl - certificazione internazionale competenze digitali
· Incontri con testimoni d’impresa
· On the road
· Percorso in banca d’italia: monitoraggio dell'impronta ecologica
· Presentazione its academy
· Progetti laboratoriali
· Progetto escogito – where is the future?
· Realizzazione di video in laboratorio stem
· Stage aziendali su tutto il territorio provinciale
· Turismo accessibile
· Verona Minor Hierusalem
· Visite aziendali (con preparazione in aula)
Progetti “area successo formativo – inclusione”
· A scuola di libertà – percorsi mirati sui temi della legalità e della rieducazione
· Cooperazione sociale ed economia civile
· Educazione all’affettivita’ e alla sessualita’
· Fidas: la cultura del dare
· Gaia network: educazione alla consapevolezza e alla salute globale
· Italiano l2 per stranieri
· Mediazione scolastica
· Memorie di famiglia
· Partecipazione a gare e concorsi nazionali
· Partecipazione ad attività culturali, sociali e sportive
· Percorsi di mentoring e orientamento (pnrr dispersione scolastica)
· Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento (pnrr dispersione scolastica)
· Prevenzione dipendenza e cyberbullismo
· Primo soccorso
· Sportelli help e peer tutoring
· Sportello ascolto
· Strada sicura: educare gli studenti al rispetto del codice stradale
· Volontariato
Spazi e Laboratori
Laboratorio Nuove Professioni
Aula Tematica Arte e Geografia
Aula Tematica Matematico-Scientifica
Laboratorio di Informatica
Laboratorio Informatica (Succursale)
Laboratorio Multimediale
Laboratorio Linguistico
Palestra