Shadows of the Tomb Raider

Giovedì in Aula magna è iniziato per le classi 5B e 5I Turismo il percorso di orientamento di macro area giuridico-economica “Shadows of the Tomb Raider: segreti e misteri intorno al mondo dell’arte visti attraverso le lenti del giurista” - Edizione Riservata all’ IT “Marco Polo”.
Attraverso l’esame di casi reali e della normativa nazionale e internazionale, il corso, tenuto dalle Prof. Giovanna Ligugnana e Sabrina Ferrazzi dell’ Università di Verona,  affronta il tema del mercato dell’arte consentendo di 'sbirciare' dietro le quinte di un mondo complesso e affascinante che ha ispirato film e videogiochi. I temi trattati spaziano dai tomb raider alla protezione dei beni culturali in presenza di conflitto armato, come avvenne con la brigata dei Monuments Men.
Gli studenti coinvolti nel progetto, guidati anche dalla Prof.ssa Cristina Cona, impareranno a impostare lo studio e la ricerca giuridica, familiarizzando con la metodologia di studio universitario, in modo tale da favorire una scelta consapevole del proprio percorso accademico. Infine, grazie all’analisi di casi concreti, i partecipanti potranno mettere alla prova le competenze acquisite e  sperimentare in prima persona i risvolti pratici delle professioni giuridiche.