Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next Generation Labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
L'Azione 2 "Next Generation Labs" ha l'obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l'apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all'avanguardia.
Nello specifico intendiamo realizzare nuovi spazi di apprendimento all’interno dell’istituto che permettano di implementare metodologie didattiche innovative, multimediali, di tipo sociale e collaborativo.
Questo sarà possibile grazie al “laboratorio tecnologico”, un ambiente di apprendimento in cui sarà più semplice realizzare metodologie volte ad orientare, indirizzare e sviluppare competenze su nuove tecnologie alla base delle professioni del futuro (universo dell’e- commerce, digital marketing, cyber security, ambienti cloud, cittadinanze digitale, mobile service).
Il laboratorio sarà a disposizione di tutte le classi dell’Istituto e prevede dotazioni STEM di base per potenziare la creatività, la capacità di problem solving e le competenze.
Il “laboratorio tecnologico” sarà servito da una digitalboard già in dotazione della scuola, da accessori per videocomunicazione e prevede l’installazione di una stampante 3D, di arredi per la custodia dei visori 3D/4D e dei robot Mbot – Makeblock. Attraverso questi ultimi si vuole far avvicinare gli studenti alle attività di coding ed ai software per la creazione di contenuti digitali originali, ed eventualmente istituire gare interne per poi partecipare successivamente a quelle nazionali/internazionali.