Criteri di misurazione livelli studenti

CRITERI DI MISURAZIONE DEI LIVELLI DEGLI STUDENTI

I livelli di apprendimento degli studenti sono valutati mediante verifiche scritte, orali, pratiche e lavori di gruppo.
In tutti gli indirizzi di studio e in tutte le discipline, gli insegnanti utilizzano criteri comuni di valutazione.
La tabella dei criteri di misurazione dei livelli degli studenti è esplicitata con indicatori, descrittori, giudizio e voto di profitto.


INDICATORI
Acquisizione delle conoscenze
Consapevolezza delle conoscenze
Capacità di elaborazione
Abilità espositiva

GIUDIZIO E DESCRITTORI VOTO DI PROFITTO

OTTIMO

  • Evidenzia una preparazione approfondita e organica
  • Dimostra autonomia di giudizio e operativa
  • Rielabora con originalità le conoscenze
  • Si esprime con rigore, fluidità, ricchezza e piena padronanza lessicale
9 - 10

BUONO

  • Conosce in modo completo e articolato la disciplina
  • Padroneggia pienamente i contenuti
  • Rielabora autonomamente le conoscenze
  • Si esprime in maniera efficace e personale utilizzando un lessico ampio
8

DISCRETO

  • Conosce gli argomenti di studio
  • Ha consapevolezza dei contenuti, che ripropone con sicurezza
  • Applica autonomamente le conoscenze, che elabora in modo semplice
  • Si esprime in maniera corretta e ordinata, denotando competenza lessicale
7

SUFFICIENTE

  • Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati
  • Ha consapevolezza dei contenuti acquisiti, che ripropone in modo semplice
  • Guidato, riesce ad applicare le conoscenze di cui è in possesso
  • Si esprime con ordine e utilizza un lessico essenziale
6

INSUFFICIENTE

  • Conosce in modo incompleto gli aspetti fondamentali dei temi trattati
  • Ha acquisito meccanicamente i contenuti, che ripropone in maniera acritica
  • Ha difficoltà nell'applicare le conoscenze
  • Espone con incertezze sia sul piano logico che su quello lessicale
5

GRAVEMENTE INSUFFICIENTE

  • Conosce in modo frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati
  • Ha acquisito in maniera meccanica e superficiale i contenuti
  • Presenta carenze di rilievo nell'applicazione e nell'elaborazione
  • Espone con difficoltà e in modo disorganico
4

DEL TUTTO NEGATIVO

  • Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati
  • Ha notevoli difficoltà nell'acquisire contenuti anche semplici
  • Non ha evidenziato capacità di applicazione ed elaborazione
  • Ha gravissime carenze espositive
<4
Allegati

ARTE.pdf

ALTRE-DISCIPLINE.pdf

DIRITTO_RELAZIONI INTERN_DLT_ECON.POL.pdf

ECONOMIA_DTA.pdf

GEOGRAFIA.pdf

IRC (Insegnamento Religione Cattolica).pdf

LETTERE - STORIA.pdf

LINGUE L2.pdf

LINGUE L3.pdf

MATEMATICA.pdf

SCIENZE INTEGRATE.pdf

SCIENZE MOTORIE.pdf