CRITERI DI MISURAZIONE DEI LIVELLI DEGLI STUDENTI
I livelli di apprendimento degli studenti sono valutati mediante verifiche scritte, orali, pratiche e lavori di gruppo.
In tutti gli indirizzi di studio e in tutte le discipline, gli insegnanti utilizzano criteri comuni di valutazione.
La tabella dei criteri di misurazione dei livelli degli studenti è esplicitata con indicatori, descrittori, giudizio e voto di profitto.
INDICATORI
Acquisizione delle conoscenze
Consapevolezza delle conoscenze
Capacità di elaborazione
Abilità espositiva
GIUDIZIO E DESCRITTORI |
VOTO DI PROFITTO |
OTTIMO
- Evidenzia una preparazione approfondita e organica
- Dimostra autonomia di giudizio e operativa
- Rielabora con originalità le conoscenze
- Si esprime con rigore, fluidità, ricchezza e piena padronanza lessicale
|
9 - 10 |
BUONO
- Conosce in modo completo e articolato la disciplina
- Padroneggia pienamente i contenuti
- Rielabora autonomamente le conoscenze
- Si esprime in maniera efficace e personale utilizzando un lessico ampio
|
8 |
DISCRETO
- Conosce gli argomenti di studio
- Ha consapevolezza dei contenuti, che ripropone con sicurezza
- Applica autonomamente le conoscenze, che elabora in modo semplice
- Si esprime in maniera corretta e ordinata, denotando competenza lessicale
|
7 |
SUFFICIENTE
- Conosce gli aspetti fondamentali dei temi trattati
- Ha consapevolezza dei contenuti acquisiti, che ripropone in modo semplice
- Guidato, riesce ad applicare le conoscenze di cui è in possesso
- Si esprime con ordine e utilizza un lessico essenziale
|
6 |
INSUFFICIENTE
- Conosce in modo incompleto gli aspetti fondamentali dei temi trattati
- Ha acquisito meccanicamente i contenuti, che ripropone in maniera acritica
- Ha difficoltà nell'applicare le conoscenze
- Espone con incertezze sia sul piano logico che su quello lessicale
|
5 |
GRAVEMENTE INSUFFICIENTE
- Conosce in modo frammentario gli aspetti anche fondamentali dei temi trattati
- Ha acquisito in maniera meccanica e superficiale i contenuti
- Presenta carenze di rilievo nell'applicazione e nell'elaborazione
- Espone con difficoltà e in modo disorganico
|
4 |
DEL TUTTO NEGATIVO
- Non conosce nemmeno gli aspetti fondamentali dei temi trattati
- Ha notevoli difficoltà nell'acquisire contenuti anche semplici
- Non ha evidenziato capacità di applicazione ed elaborazione
- Ha gravissime carenze espositive
|
<4 |